FAQs

Domande e Risposte

Da dove arrivano i prodotti usati?

Tutta la frutta e la verdura che utilizziamo per produrre le nostre confezioni arrivano dai produttori locali più vicini allo stabilimento dove le stesse vengono lavorate e confezionate.

Che controlli vengono effettuati sui prodotti utilizzati?

Su tutte le materie prime vengono effettuati dei controlli per valutare la qualità del prodotto dal punto di vista visivo.
Il prodotto deve essere sano, integro, privo di marciumi e muffe, con profumo e gusto caratteristico.
I soli “difetti” ammessi riguardano il colore della buccia e il calibro del prodotto dato che non pregiudicano la bontà dell’estratto finale. I controlli in questa fase riguardano il grado di maturazione, il grado Brix (zuccheri) nonché il pH.
Ad ogni produzione vengono previsti i seguenti controlli: pH, zuccheri, colore e prova di assaggio.
Inoltre in base a un piano di campionamento interno sono previste delle analisi microbiotiche.

Cos'è la IV° gamma?

La “IV gamma” è la denominazione dei prodotti ortofrutticoli già lavati e pronti all’uso. Si tratta di prodotti freschiappena raccolti e subito valorizzati in modo da permettere ai consumatori di risparmiare tempo.
I prodotti di IV gamma sono selezionati e igienicamente controllati secondo le norme vigenti e differiscono dai prodotti di I gamma ovvero i prodotti da lavare prima del consumo.

Come viene lavata l'insalata pronta all'uso?

Le nostre insalate pronte all’uso vengono lavate con acqua potabile soggetta a reintegro continuo in modo da garantire che l’acqua sia sempre pulita e depurata. Inoltre le sostanze utilizzate per il lavaggio dei prodotti sono di origine naturale, assolutamente non dannose per l’uomo ed eco-compatibili con l’ambiente.

Le vostre insalate sono OGM?

No, assolutamente nessun prodotto di AltaGamma è geneticamente modificato.

Come mai un'insalata pronta all'uso dura di più rispetto ad una sfusa?

Dunque, la durata delle insalate di IV gamma è assicurata dal mantenimento della catena del freddo ossia attraverso la lavorazione del prodotto in tutte le sue fasi (dal trasporto del prodotto raccolto nelle serre, alla valorizzazione e imbustamento, e conseguente consegna alle piattaforme distributive) ad una temperatura controllata che non può mai superare gli 8°C e permette al prodotto di conservarsi più a lungo, spesso meglio di quelli che acquistiamo sfusi.